ca'du neng

Recco - Guesthouse   

RICHIEDI INFORMAZIONI

ca'du neng

La casa tra gli ulivi dove corpo e anima si ritrovano

Ca’du Neng è una realtà rurale formata dall’Associazione Scuola di Energetica Junghiana Hui Neng e dalla Società Agricola Cetriolo Storto.
E’ un luogo di ricerca e di relazione dove anima e corpo possono ritrovarsi, essere nutriti e rigenerati.

"Ricerca di sé
di un sentiero possibile
di un modo di vivere consapevole e sostenibile
espresso attraverso tutte le nostre iniziative ed attività"

Ca'du Neng non ha camere a disposizione dove dormire ma ha ampi spazi dove sistemare le tende degli ospiti che desiderano partecipare agli eventi formativi organizzati al centro. Tutto questo per una vacanza semplice ma dalle atmosfere completamente diverse

Ca'du Neng si trova a Recco (22 km da Genova), in località Collodari, vicino a località liguri di fama internazionale (Portofino a 15 km - Camogli a 2 km - 5 Terre a 70 km)

A Ca’ du Neng puoi trovare:
Formazione:
- Scuola di Counseling accreditata S.I.Co. e corsi professionali in campo agricolo e relazionale;
- Seminari, corsi, gruppi di ricerca;
- Percorsi terapeutici e relazione d’aiuto.

Esperienza:
- discipline energetiche, trattamenti, meditazione;
- orticoltura e agricoltura sinergica;
- esperienze creative e sensoriali, etnogastronomia e cucito.

Accoglienza:
- locanda etnogastronomica culturale e sentiero dell’incanto;
- ospitalità per corsi e seminari;
- agricoltura sociale.

Ca'du Neng trovi prodotti agricoli di propria produzione con la sua azienda agricola

L’Azienda Agricola Cetriolo Storto nasce all’interno di un contesto rurale che abbiamo costruito come naturale sviluppo di un’idea associativa terapeutica, sociale, politica e spirituale.

Questa azienda si basa fondamentalmente su principi di agricoltura che definiamo naturale con evidenti agganci con la cultura taoista che è una parte fondamentale integrante del pensiero della Scuola di Energetica Junghiana Hui Neng.

Spesa consapevole: che cosa significa?

Spesa consapevole significa investire su piccole realtà territoriali dove si trovano prodotti che non sono il frutto della politica e della filosofia della grande catena di distribuzione.

I piccoli produttori come noi si dedicano a produzioni “biologicamente pulite” e specializzate, senza uso di sostanze inquinanti e dannose con accesso a prodotti appena raccolti. Per esempio quello che noi consegnamo ai nostri clienti è stato raccolto in orto la mattina stessa o al massimo la sera prima. Il prodotto ha una freschezza incredibile e mantiene le proprietà organolettiche originarie.

Il territorio Ligure
La produzione del Cetriolo Storto prende spunto da quello che la terra e la sua conformazione suggeriscono; il territorio Ligure può offrire una potenzialità produttiva sicuramente minore di altre parti d’Italia, i terreni sono terrazzati e offrono piccoli spazi da coltivare.
Tutto questo viene ripagato dalla particolare qualità del prodotto: quello su cui noi puntiamo è un prodotto che sia poco ma di grandissima qualità.

Ci prendiamo cura della relazione tra la natura del terreno e la natura delle persone, per noi risulta di primaria importanza creare scambio e solidarietà tra le piccole realtà presenti sul territorio e permette di specializzarci e di garantire al consumatore prodotti ottimi e di altissima qualità

I nostri prodotti
Siamo un’azienda neonata – il 4 di maggio del 2018 – e abbiamo iniziato a concentraci sulle risorse che abbiamo già disponibili affiancandole a prodotti e coltivazioni provenienti da filiere corte, non connesse a catene della grande distribuzione, con particolare attenzione alla conservazione e riproduzione di specie antiche e autoctone.
- i carciofi di Albenga;
- il mais: un esperimento riuscissimo! Abbiamo macinato il piccolo quantitativo con il nostro mulino domestico producendo una polenta di una qualità incredibile ed è chiaramente stata venduta tutta all’istante!
- camomilla su suggerimento del nostro agronomo Paolo Marin;

I freschissimi
La nostra produzione di punta in orto è quella estiva con
- lavanda;
- varietà antiche di frutta
- limoni;
- infusi;
liquori: quest’anno abbiamo fatto il Nocino e l’Erba Luisa.
- zucchine, melanzane e pomodori di altissima qualità!
- insalate da taglio di vario genere.

ma anche in autunno e in inverno abbiamo sempre (tempo permettendo) a disposizione un piccolo quantitativo di verdure dall’orto.

L’olio di Ca’ du Neng
Nei mesi che vanno dalla fine di ottobre almeno fino alla fine di gennaio tutti gli anni raccogliamo le olive con produzione dell’olio extravergine Ligure: una qualità e una delicatezza straordinaria con la più bassa acidità del mondo

La storia
Siamo partiti nel 2012 dal desiderio di alcuni di noi di avere una formazione in Agricoltura Sinergica. Abbiamo frequentato i  corsi e abbiamo trovato come importantissimo riferimento l’insegnamento di Francesca Bottero e Giorgia Bocca de “La Tabacca”. Negli anni ci siamo sperimentati e ritrovati andando sempre più incontro alle esigenze mano a mano incontravamo sul territorio recchelino di Ca’ du Neng.

Con il tempo abbiamo cercato di andar sempre più incontro ad un ammorbidimento di alcuni principi che ci sembravano rigidi, anche se abbiamo sicuramente conservato tracce importanti dei principi dell’agricoltura sinergica.

Attualmente l’Associazione Hui Neng gestisce il suo orto interamente attraverso il bagaglio tecnico e filosofico dell’Agricoltura Sinergica, mentre l’Azienda Agricola cerca ovviamente di unire ai principi sinergici, anche dei contenuti di produttività che siano comunque sostenibili.

Perché Cetriolo Storto?

Il nome Cetriolo Storto viene dall’ispirazione che abbiamo ricevuto dalla biografia di Shunryu Suzuki Roshi, uno degli importatori del pensiero e della filosofia Zen negli Stati Uniti.

Cetriolo Storto era il modo in cui il maestro chiamava Shunryu Suzuki Roshi, portando il profondo messaggio della presenza della perfezione nell’imperfezione. L’idea fondamentale é quella che nell’accettazione del limite umano si possa comunque trovare la perfezione del momento presente.

Il titolo ci sembrava davvero divertente e lascia mostrare giocosamente il fianco a tutta una serie di ironie che spesso le persone fanno nel momento in cui sentono il nome dell’Azienda ​
La nostra esperienza dimostra che proprio dall’ironia è possibile che nasca invece il riconoscimento.