Struttura Tg Choise!Tg Choice!

Appartamenti/Case vacanza Gay Friendly ALESSANDRIA (Piemonte)
LA FORESTERIA DEL PASSEGGERE
Indirizzo: Piazza G. Mazzini 31, 15076 Ovada (AL) – Italy


Situata nel cuore del centro storico di Ovada, La Foresteria del Passeggere è una struttura ricettiva sobria ed elegante, ispirata al concetto di ospitalità in voga ai tempi del cosiddetto Gran Tour, in un’epoca in cui i viaggiatori provenienti da tutta Europa, visitando l’Italia, potevano trovare accoglienza ed ospitalità nelle antiche dimore.

Collocata all’interno di un appartamento di circa 50 mq. con i soffitti a volta e completamente ristrutturato rispettando il gusto e la tradizione dello storico edificio, La Foresteria del Passeggere gode di uno splendido affaccio sulle colline circostanti ed è dotata di tutti i confort relativi alla vita moderna, coniugando così il fascino dell’antico alle nuove esigenze abitative di oggi. Tutto l’ambiente, dall’arredamento alla scelta dei materiali di uso quotidiano, è stato concepito secondo un canone di raffinatezza e contestuale praticità che la rende unica nel suo genere.

La sua strategica posizione centrale vicina a tutti i servizi essenziali, in un contesto tranquillo a poca distanza dal verde e facilmente raggiungibile grazie al casello autostradale, la rende una residenza ideale sia come casa vacanza che per soggiorni brevi o trasferte di lavoro. Rifinita nei minimi dettagli con particolari di pregio, e quindi adatta alle esigenze di coloro che desiderano soggiornare in comodità e al tempo stesso coniugare esigenze lavorative.

 

Gli ambienti

La struttura è in grado di ospitare due persone in una camera da letto matrimoniale, munita di stand appendiabiti e comode prese di corrente vicino ai comodini, che alla bisogna può essere predisposta con due letti singoli, più un eventuale terzo ospite che può trovare adeguata e comoda sistemazione su un divano letto in salotto.

Il bagno è munito di box doccia con idromassaggio e casse acustiche per la musica che garantiscono un completo relax, water e bidet, ampio specchio sulla toilette munita di lavabo con miscelatore e scaldasalviette. Vengono altresì forniti gratuitamente tutti i prodotti per l’igiene personale.

Il soggiorno/sala da pranzo è caratterizzato da una bella e pratica cucina in muratura munita di tutti gli accessori: lavandino, lavastoviglie, piastra di cottura a induzione con cappa a carboni attivi, ampio piano di appoggio sul quale trovano collocazione il fornetto, il bollitore e la macchina per il caffè espresso sempre offerto dal padrone di casa, mentre il grande frigo è anche munito di congelatore. Sono inoltre presenti un tavolo da pranzo e una credenza nella quale si può trovare tutto il necessario per la preparazione e la degustazione dei cibi.

Il salotto, che gode di uno splendido affaccio sulle colline circostanti, è dotato di un grande e comodo divano all’ottomana che può diventare divano letto, uno scrittoio per la postazione di lavoro sempre connessa al WI-FI gratuito, smart TV satellitare ed un armadio guardaroba con specchio.

 

Dotazioni

La Foresteria del Passeggere è dotata di alcune moderne ed indispensabili dotazioni quali il collegamento dedicato WI-FI per internet, la smart TV satellitare con antenna parabolica per la ricezione di tutti i canali, il riscaldamento autonomo e fornisce altresì gratuitamente ai suoi ospiti tutto il necessario per uno stay happy completo: dal corredo bagno (asciugamani, shampoo e sapone, carta igienica, asciugacapelli, ecc.), al corredo letto (lenzuola, coperte, biancheria per la casa), dal necessario per la cucina (piatti, posate, bicchieri, pentole, ecc.) agli strumenti di uso quotidiano come i prodotti per la pulizia della casa, detersivi, kit lustra scarpe e cucito, carrello porta spesa, ed altro. Sono compresi anche alcuni alimenti a lunga conservazione per una rapida e comoda fruizione della cucina, come l’olio, il sale, ecc. Il caffè è sempre a disposizione ed è offerto dal padrone di casa!

Per quanto riguarda la sicurezza sono in dotazione un estintore ed una cassaforte, mentre per i piccoli animali domestici (a richiesta e sempre gratuitamente), si forniscono ciotole, trasportini, lettiere, ecc., ed è disponibile il servizio di eventuale deposito e custodia bagagli.

 

Servizi aggiuntivi

La Foresteria del Passeggere offre ai suoi clienti la possibilità di poter usufruire di alcuni interessanti ed esclusivi servizi aggiuntivi, come l’eventuale trasporto di ospiti o passeggeri su auto di lusso con autista, posto macchina, posteggio al chiuso per le moto, accesso mezzi privati in ZTL e numerose convenzioni con gli esercizi commerciali della zona ed altre strutture ricettive del circondario.

 

Condizioni di soggiorno

Le condizioni di soggiorno sono disciplinate dalle vigenti disposizioni di legge in materia di affitti brevi o temporanei e dal regolamento interno che non prevede particolari restrizioni (sono ben accetti, per esempio, animali domestici, ammessi fumatori, ecc.) se non quelle dettate dal buon senso e dalle normali esigenze di rispetto e convivenza civile tra gli altri abitanti del caseggiato.

Lo spirito di accoglienza de La Foresteria del Passeggere è improntato sulla famigliarità e la friendly hospitality, con massima disponibilità ad esaminare ed accogliere eventuali particolari richieste dei propri ospiti. La struttura è accessibile solo tramite scale, per cui eventuali portatori di handicap devono essere accompagnati o segnalare la propria disabilità per ricevere la necessaria assistenza.

 

Un po’ di storia

La Foresteria del Passeggere nasce dall’intuizione dell’attuale proprietario, il Marchese Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca, che ha provveduto alla riqualificazione di un antico ambiente che in passato era destinato a pertinenza signorile di Palazzo Impero.

“Sorge Ovada al confluente dello Stura e dell’Orba, nel bel mezzo di una ricca e pittoresca vallata, incoronata di castelli, di ville e di vigneti fiorenti”: così inizia la descrizione che troviamo pubblicata nella “Guida dell’Alto Monferrato” pubblicata nel 1896 a cura della Direzione del Corriere di Ovada.

Anche Ovada, antico avamposto della Repubblica di Genova, aveva il suo castello che malauguratamente fu abbattuto nel 1855 per far posto all’attuale Piazza Castello. Oggi non ne rimane più alcuna traccia e una lapide collocata nel 2016 a cura dell’Accademia Urbense ne ricorda l’esistenza, citando un episodio storico avvenuto nel 1689 in cui il Governatore dell’epoca, il Magnifico Capitano Raffaele Lomellini, dovette affrontare l’assalto delle truppe inviate dal Marchese di Silvano a seguito di una disputa territoriale sui confini.

Continua la descrizione del citato Corriere: “Il clima di Ovada è saluberrimo. Le gole dello Stura e dell’Orba provocano una ventilazione quasi costante, che contribuisce a mantenere l’aria pura ed a neutralizzare i calori eccessivi dell’estate. Ed è per questo, che come luogo di villeggiatura, Ovada comincia ad essere molto apprezzata, specialmente dai Signori della vicina Genova”.

Oggi come allora Ovada è in grado di accogliere numerosi turisti e visitatori, specialmente stranieri, che iniziano ad apprezzare queste terre in grado di arricchire il palato con la genuinità dei propri prodotti e garantire un tenore e una qualità della vita ancora considerata a misura d’uomo.

La Foresteria del Passeggere si ispira a questa filosofia di accoglienza: come i Signori di un tempo, per trasferte di lavoro o villeggiatura, sarete ospitati nella tradizione senza venir meno alle moderne esigenze, proiettati quindi verso il futuro, proprio come nel “Dialogo” tra il passeggere e il venditore ambulante di almanacchi di leopardiana memoria.

 

Ecosostenibilità

La Foresteria del Passeggere è anche ecosostenibile in quanto utilizza energia verde certificata G.O. (Garanzia d’Origine) proveniente interamente da fonti rinnovabili fornita da NWG Energia.

 

La Foresteria del Passeggere

Piazza Giuseppe Mazzini 31

15076 Ovada (AL) – Italy

Tel. +39 331 57 04 553

email: laforesteriadelpasseggere@gmail.com

 

Aut. Regione Piemonte con C.I.R. nr.00612100004

Promozioni in corso:

Convenzioni

La Foresteria del Passeggere è convenzionata con numerose attività sia del territorio che in altre zone limitrofe (ristoranti, negozi, produttori locali, ecc.) che grazie agli sconti applicati in convenzione, renderanno più gradevole e vantaggioso il soggiorno ai propri ospiti.

 

COSA PORTARE IN VALIGIA - I CONSIGLI DI TRAVELGAY