Salvador de Bahia

Vivi una vacanza gay sotto il sole di una delle più belle città brasiliane, assapora i gusti di una terra ricca di storia, cultura e diversità che ti rivelerà tutti i segreti della cultura Afrobrasiliana. Mare, spiagge, escursioni, sport e tanti nuovi amici sono ancora aspettando di conoscerti a Salvador, una città piena di misticismo in ogni dettaglio che la circonda. Lasciati trasportare dal ritmo della timbalada, dell’Olodum e dimenati sulle note di una "ballata" brasiliana!

Il circuito gastronomico è un’attrazione per sé. Molto ricco di tradizione locale, tornare da Salvador senza assaggiare l'abbondante varietà di frutta, radici, verdure, pesci e tutti gli altri cibi del posto sarebbe davvero un peccato. Nonostante tutta questa ricchezza di portate è possibile trovare anche ristoranti di cucina internazionale.

Salvador ha un centro storico conosciuto come “la città vecchia” che è suddivisa in città alta e città bassa. Nella Città Bassa si vede il centro antico legato al porto e al mare, li si trova il famoso Mercato Modello dove potrà vedere tutta le radici storica del forte legame tra l’Africa e Brasile. Perciò è molto comune tornare da Salvador con i capelli tagliati, collane religiose, anelli protettivi, cavigliere che allontana le energie negative, infine, questo è l’spirito di questa bella e indimenticabile città.

Dietro al Mercato Modello c’è l’ascensore Lacerda che collega la città bassa alla città alta. Questa salita d’ascensore offre una curiosa vista panoramica della Baia di Tutti i Santi. Arrivando su, segue diritto alla Rua Chile (Via Cile) fino alla Praça da Sé (Piazza Sé), li troverà il Pelourinho, un complesso architettonico del barocco coloniale patrimonio storico della UNESCO. È il centro storico della città alta, un tratto dei più belli palazzi con famosi negozi, alberghi, ristoranti e dove si trova il Museo di Arte Moderna di Salvador. Nei vicoli troverai chiese barocche decorate con oro, come la chiesa di São Francisco, che ci fa vedere un contrasto molto frequente in Brasile. Vedrai anche negozi di artigianato, le donne vestite di Baiana che ti fanno una nuova pettinatura, altre che vendono acarajé, vatapá, mungunzá, e una infinità di sapori tipici che potrai mangiare per strada come si mangia un hot dog a New York. Attenzione pero quando loro te chiedano se tu la vuoi 'Calda', questo significa se tu la vuoi piccante…Quindi è meglio che dici Normal.

In questa zona stai attento anche a proposte strane (sessuali) che succedono molto spesso li. Non dare confidenza neanche ai venditori ambulanti di braccialetti del Senhor do Bonfim tra l’altro molto tradizionale di Salvador come lo è la musica Axé, la Capoeira, e il Candonblé.

Un’altra caratteristica di Salvador sono le spiaggia, e loro hanno addirittura 3 belle spiaggi only gay per godere del sole e del mare. La più vicina dal centro della città è la spiaggia del Porto da Barra (Praia do Porto da Barra) che anticipa la spiaggia da Barra. È piccola e bella, senza onde, piena di barchette con l’isola di Itaparica al fondo. Ha un bellissimo tramonto e c’è sempre pieno di palestrati di pelle in colore di cioccolato al latte e che esibiscono orgogliosi loro muscoli. Un’altra è la spiaggia degli artisti (Praia dos Artistas), sempre piena di turisti. Invece nella spiaggia Stella Maris hanno i chioschi più moderni, che suonano musica elettronica e pop rock.

Più che altro c’è la spiaggia del Giardino di Allah che non è considerata gay, però è piena di gente dopo il tramonto in un grande e frenetico movimento di uomini interessati ad una veloce chiacchierata. Sono turisti e cittadini che circolano in questo piccolo e bello giardino localizzato nella Av. Oceanica dalla zona Costa Azul. Lì c’è anche un parcheggio e tra le 21.00 alla 2.00 di tutti i giorni della settimana si può trovare facilmente qualcuno da conoscere.

Quando la giornata volge a termine e il sole è ormai prossimo al tramonto, finite le escursioni e i bagni al mare, quando le luci dei viali cominciano ad accendersi, Salvador ci porta un’altra atmosfera, sembra un’altra città, Tutto cambia di colore, di luce, e da nulla le strade guadagnano un altro aspetto, con più movimento e gente in giro. Fiumi di gente si riversano per le strade, musica e colori ovunque. Locali sulla spiaggia, discoteche, pub e ristoranti gay sono in armonia con lo spirito del turista: Ah! E tanto tanto divertimento…

Ecco che esplode la notte gay di Salvador, perciò Travelgay ha fatto una selezione dei posti più belli da frequentare in questa città mistica e rivelatrice.