Carnevale a Rio de Jainero

Anche se il Carnevale (Carnaval in portoghese) è celebrato in città e villaggi di  tutto il Brasile e altri paesi cattolici, Rio de Janeiro è stata a lungo considerata come la capitale mondiale del Carnevale.
 
Il Carnevale di Rio non è solo il più grande Carnevale, contro il quale parametro di riferimento  ogni altro carnevale ne risulta sminuito, ma anche una delle più interessanti manifestazioni artistiche del mondo. Praticamente ognuno di noi ha sentito parlare del Carnevale di Rio. I visitatori stranieri da soli sono circa 500.000, ogni anno. 

Il carnevale di Rio è un selvaggio celebrazione di 4 giorni, 40 giorni prima di Pasqua. E 'ufficialmente inizia il Sabato per poi celebrare lìapoteosi dell festa il Martedì Grasso con l'inizio della Quaresima nel Mercoledì delle Ceneri, dopo del quale  si suppone si debba  astenersi da tutti i piaceri del corpo... Invece no!

Carnevale con tutti i suoi eccessi, celebrato come un evento profano, può quindi essere considerato un atto di addio ai piaceri della carne. Di solito avviene in Febbraio, il mese più caldo dell'emisfero australe, quando l'estate a  Rio  è al suo picco.

Uno dei maggiori elementi del Carnevale di Rio è che non solo offre divertimento per molte persone in tutto il mondo ma allo stesso tempo dà anche la possibilità di conoscere la vera cultura del Brasile. Il Carnevale è molto importante per i brasiliani, elo dimostra il fatto che ogni anno risulti essere una  manifestazione culturale molto ricca e di grandi valore economico in quell paese

Si tratta di un euforica situazione in cui la gente balla, canta, e partecipa al divertimento e al delirante moto della massa festante. Ci sono molte feste che avvengono prima, durante e dopo il Carnevale tutta la notte e per tutto il giorno.

Il carnevale di Rio è il risultato di mesi di preparazione. 

Si inizia con la incoronazione del re Grasso (Rei Momo), che è presentato con un gigante d'argento e d'oro, chiave dal sindaco della città. Poi è Carnevale in tutto il paese, per le strade e le piazze, bar, club e tutti gli altri luoghi, occupando tutta la città di Rio e si conclude con la parata di Carnevale di Rio conosciuta anche come Samba Parade, vista anche nella storia del pappagallo Blu nel disegno animato RIO. Un’altra bella curiosità è che il Carnevale nel Sambodramo è fatto soprattutto con materiale riciclati, e c’è una grande importanza d’integrazione economica e sociale.

La partecipazione popolare alle manifestazioni carnevalesche, soprattutto quelle di strada, è quasi totale. Nelle metropoli, come a Rio de Janeiro e a San Paolo, si sono imposte le Scuole di Samba. Contrariamente a quanto generalmente si pensa all'estero, non si tratta di scuole dove s'insegna a ballare la Samba (in Brasile è il Samba). Sono, invece, associazioni rionali - con tanto di sede propria e migliaia di soci - che ad ogni carnevale sfilano nel Sambodromo per vincere lo Stendardo d'oro.

La scuola di samba si presenta nel Sambodromo suddivisa in varie ali, ciascuna delle quali conta centinaia di sambisti. Ogni ala indossa un proprio costume che racconta un pezzo della storia relativa al "Samba Enredo", il tema scelto dalla scuola per partecipare al concorso. Tra le ali s'intercalano giganteschi carri allegorici che continuano il racconto. Anch'essa in costume appropriato, la famosa batteria (la banda musicale) accompagna tutta la sfilata senza un attimo di sosta. Insieme con la batteria interviene il puxador do samba, cioè il cantante che dall'inizio alla fine della sfilata interpreta ininterrottamente il Samba Enredo. 

Ciascuna Scuola partecipa mediamente con 3.000 o 4.000 sambisti. Oggi è soprattutto un gigantesco affare che movimenta migliaia di dollari all’anno, destinato principalmente ai turisti che arrivano da tutte le parti del mondo ed agli spettatori televisivi dell'intero globo. A parte i partecipanti alla sfilata, che appartengono a tutti gli strati sociali, in pratica il "popolo" è escluso da questo tipo di manifestazione anche perché si paga per l'sfilata in torno di mille euro per una fantasia e un posto da ballare.

Fortunatamente la tradizione popolare continua a vivere attraverso le antiche forme di partecipazione di gruppi organizzati, che sfilano in costume per le strade cittadine cantando, bevendo e danzando.

Il vecchio carnevale, parte integrante della cultura brasiliana, non è morto. Un esempio della vitalità delle tradizioni è dato dal carnevale di strada di Ouro Preto (Minas Gerais), Recife (Pernambuco) e soprattutto di Salvador (Bahia), la cui maggior attrazione (che ogni anno richiama milioni di turisti) sono i Trios elétricos: enormi carri a motore, colorati ed illuminati, che percorrono le strade cittadine equipaggiati con potentissimi altoparlanti. Sul tetto portano un gruppo di musicisti e cantanti, che suonano e cantano ininterrottamente le musiche carnevalesche più in voga, seguiti da immense moltitudini di persone che cantano e ballano. E' uno spettacolo indimenticabile, esempio vivo della più pura tradizione carnevalesca brasiliana.

Anche a Rio ci sono gruppi di persone che si organizzano per festeggiare loro carnevale per strada. La partecipazione è ovunque e la più famosa è la Banda di Ipanema, nata in 1959 e che usava della ironia per fare protesti politici. Loro motto è Yolhesman Crisbelles, che non è portoghese ma che voi dire angeli del giudizio finale in festa.

Il  Carnevale di Rio è qualcosa che viene dal profondo del divertimento-amoroso dell'anima della gente di Rio. Essa non dipende da alcuna autorità o sponsor . Il  Carnevale nelle strade è una prova vivente di questa passione. È gratuito, e di tutti sono invitati a partecipare.

Con il passar degli anni la Banda di Ipanema è diventata una bella e famosa festa popolare con un grande carattere amichevole. I personaggi più famosi sono le drag queen che hanno dato un aspetto molto più divertente e colorato. Quindi è una festa davvero friendly.

Uno dei gruppi più coinvolti nel Carnevale di Rio sono i quartieri più poveri, le cosiddette favelas. Tuttavia, non importa quanto disagiata sia la situazione dei residenti delle favelas, la loro adesione è quella che davvero va a "fare" il Carnevale di Rio. I residenti del favelas sono spesso i membri di una locale scuola di samba e sono profondamente coinvolti con le prestazioni e costumi dei loro gruppi. Carnevale e samba è la loro passione a fianco del calcio,  Il carnevale significa davvero molto per loro, perché per una sola  volta durante l'anno, possono uscire ,vestirsi ,e divertirsi il più possibile e quanto più possono. E vedrete, essi possono davvero.