In Brasile c'è un proverbio popolare che dice: “Sotto la linea dell’equatore non ci soni peccatori”, quindi, se esisti un paradiso tropicale gay nella terra, questo paradiso si chiama Rio de Janeiro. La capitale mondiale del carnevale è davvero affascinante, e mescola tutte i servizi di una grande metropoli con un magnifico paesaggio naturale.
Conosciuta anche come la Città Meravigliosa, Rio è stata eletta per due anni la migliore destinazione gay e più sexy dal mondo. Fedele a questa reputazione la città offre bellissimi posti da conoscere e una infinità di servizi esclusivi per il pubblico gay.
Nell’anno di 2012, Rio è stata anche eletta da Unesco la prima città Patrimonio Culturale dell’Umanità, e sotto gli occhi di une delle 7 meraviglie del mondo moderno, il Cristo Redentor, la città del samba offre una ospitalità senza eguali.
Una delle cose più belle a Rio de Janeiro sono i servizi che offrono le zone gayfriendly (Copacabana, Ipanema e Leblon). Se il vostro hotel si trova in uno di questi quartieri, basta andare alle spiagge che lì succederà di tutto; principalmente sulle spiaggia di Ipanema e Copacabana dove si troveranno le bandiere gay issate sulle tende che vendono cocco fresco, caipirinha e una infinità di sapori e aperitivi.
Dopo colazione tutti vanno a spiaggia prendere una sdraio per finire il riposo della notte. In generale si va al mare verso le 10:00, o subito dopo l'uscita della disco anche perchè è sempre più difficile trovare sdraio e ombrelloni dopo 13.00. Comunque è possibile trovare spazio nella spiaggia, basta stendere l’asciugamano sulla bianca e morbida sabbia.
È molto comuni comprare panini, succo e thè freddo dai venditore ambulanti. È sicuro e igienico, loro sono controllati dalla prefettura e hanno il permesso di vedere cibo nella zona. Alla volta molti turisti mangiano solo le coppette di açaì (una frutta amazonica energetica di colore viola scura che viene frullata con guarana, fragola e miele, con pezzi di banana tagliata sopra e müsli). È buonissimo, ti mantiene sveglio e soddisfatto.
Ispirazione per diverse canzoni e poesie, Ipanema è decisamente la spiaggia più bella di Rio. La spiaggia è praticamente gay, però la maggioranza si trova tra il posto 8 e 9, dove possiamo vedere una concentrazione di uomini in costume da bagno poco tradizionali. Per arrivare li basta seguire la via Farm de Amoedo (la via gay di Ipanema) che finisce sul mare.
Nella spiaggia di Copacabana c’è un posto conosciuto come La Borsa, li ci sono tantissimi ragazze trans che esibiscono bei corpi mentre prendono sole. Il punto di riferimento della spiaggia è il notevole Copacabana Palace Hotel, un importante palazzo degli anni 20 che rende tutto molto più elegante.
Più lontano c'è il moderno quartier Barra da Tijuca, una delle sue spiaggi più particolare è la Reserva. Questa non è una spiaggia per nudisti, ma alcune ragazze fanno topless senza attirare sguardi curiosi. La Barra da Tijuca è lontana da dove la maggior parte dei visitatori soggiornano, si consiglia quindi di prendere accordi per essere raccolti da un taxi di fiducia per ritornare. Vicino a questa zona c’è la paradisiaca spiaggia di Abricò. È una spiaggia nudista affianco ad una preservata che si chiama Grumari, in tutte due è difficile trovare negozi di bevanda e cibo, comunque tutti coloro che vanno li portano quello che si mangerà.
Per raggiungere la spiaggia nudista basta camminare fino una enorme pietra che la divide da Grumari. Li troverai un cartello che dice che quello è un pezzo naturalista della spiaggia, e presto arriva un vecchietto nudo con un sacchetto in mano per mettere i nostri vestisti. La spiaggia è molto frequentata per famiglie, quindi è assolutamente vietato fare sesso nella sabbia e o fotografare gli altri. Pero più giù c’è una scogliera di facile accesso con piccole piscine naturale, grotte e una bellissima vista mare dove tutto succede. Alla volta diventa anche scenario di film, e si può beccare alcune scene cinematografiche.
A Rio è facile fare nuovi amici, sia nelle spiaggia, hotel, parco, disco, bar ecc. I ragazzi della samba sono troppo simpatici e ti presentano ai loro amici, ti invitano da mangiare, bere e ballare (pero' paga tu) altrimenti non ti considereranno. La notte Carioca è da impazzire, e quindi è normale andare all' hotel solo per fare doccia e riposare molto velocemente.
Nelle spiagge accade spesso vedere belle ragazze che distribuisono volantini della programmazione della città, sia delle disco o delle feste privati che ci sono in appartamenti o negli yacht. Quelli distratti non perderanno molto caso non prendono questi volantini, anche perché si vedi piccoli aeroplani volando sopra la spiaggia e facendo acrobazie per pubblicizzare grandi feste. Alle volta le feste private hanno loro regole, e quindi deve scrivere una mail prima di andare. A Rio flirti 24 ore su 24, pero in spiaggia è più tranquillo, visto che sono in recupero dell’energia e in relax.
Oltre l'affascinante popolazione brasiliana, Rio offre una ricca vastità di attrazione turistiche per quelli che vogliano visitare la città. La fiera hippie di Ipanema, i musei del centro, il Cristo Redentor, il Pan di Zucchero, il trenino di Santa Tereza, volare in deltaplano, il Giardino Botanico, la Laguna Rodrigo di Freitas a forma di cuore, vedere il tramonto nella spiaggia dell’Arpoador e applaudire il sole ringraziando suo spettacolo, sono cose che se fa in questa splendida città.
Infine Rio è una incredibile città con un mix esotico di persone sensuali. La città è piena di clubs, bars, feste, eventi culturali da soddisfare qualsiasi gusto. Punto di ritrovo sono le spiaggie gay, posto dove si rilassa e si apprezza il panorama. Una bandiera arcobaleno vi indicherà tutto, quindi non preoccupatevi se non parlate portoghese, lì si usa soprattutto il linguaggio del corpo, dunque ti farai capire al volo.
Ogni sera potrai festeggiare la vita ballando in discoteca, pero l'unico problema è la scelta. Ci sono circuiti di feste chiamati B.I.T.C.H, The White Party, X-Demente, e eventi come il Carnevale, e la parata gay. Ci sono le attrazioni turistiche, e se sei un appassionato di cultura, Rio offre molta storia, ricchi musei e una bella architettura. Andare al Rio e non fare il giro della teleferica del Pan di Zucchero oppure non vedere il Cristo Redentore, è lo stesso che andare a Roma e non vedere Colosseo.
Suggerimenti
In Brasile sono molto comuni il flirt. E un gioco molto usato è quando un ragazzo passa da te guardandoti negli occhi, conti 5 secondi e guardi dietro, se lui in questi 5 secondi riguarda anche, fermati perché almeno un aperitivo si riesce a fare.
I loro siti sono www.disponivel.com e www.manhunt.net, pero' fai attenzione con le zone d’incontro.
Le date più belle sono Capodanno, Parata Gay e Carnevale.
Esistono un' infinità di ristoranti che si paga un fisso e si mangia quanto vuoi, oppure self service a bilancia. Pero non perdere l’opportunità di mangiare un vero churrasco brasiliano, la meglio opzione è Porcão.
Succo, succo e succo… a Rio troverai una enormità di succhi e frullati che una volta assaggiati ti mancheranno per tuta la vita. Addirittura loro fanno un frullato chiamato vitamina che è un mix di frutta, latte e polvere di proteine.