Informazioni generali Seychelles

Geografia

Le 115 isole granitiche e coralline delle Seychelles sono situate ad Ovest dell’Oceano Indiano in una zona che si estende tra i 4 e i 10 gradi a sud dell’equatore e dista tra 480km e 1600km dalle coste dell’ Africa orientale.
Questa repubblica dell’ Oceano Indiano ha una superficie di 455km2 e una Zona Economica Esclusiva di 1.4 milioni di km2 di mare.
Delle 115 isole dell’arcipelago, le 41 isole ‘vicine’ (Inner Islands) sono le isole centro-oceaniche piu’ antiche del mondo.  I 5 gruppi di isole coralline e banchi di sabbia chiamati isole ‘lontane’ (Outer Islands) costituiscono le altre 74 isole.
Le Seychelles hanno, tra i loro tesori, nientemeno che due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la leggendaria Vallee de Mai ove l’incredibile Coco de mer cresce allo stato naturale e la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo, avvistato da marinai Arabi nel IX secolo A.D.

 
Clima

Il clima delle Seychelles è sempre caldo e non raggiunge mai estremi di caldo o freddo. La temperatura raramente scende sotto i 24 ° C o sale al di sopra di 32 ° C.
Durante i mesi da novembre a marzo,   è generalmente più fresco. Il mare è generalmente calmo e il tempo caldo e umido, con venti medi di 15-22 chilometri all'ora. Durante i mesi da dicembre a febbraio cade una maggiore quantità di precipitazioni. Il numero medio di giorni di pioggia nel mese di dicembre, gennaio e febbraio sono rispettivamente  18, 17 e 11. Da dicembre ad aprile Il clima è più caldo e l'umidità è alta - spesso 80% o superiore. Nei mesi da maggio a ottobre il tempo è più asciutto e fresco, i mari più agitati e - in particolare sulle coste sud-orientali – soffiano venti a 19 -37 chilometri all'ora. In media il numero di giorni di pioggia in questo periodo è 11, con lunghi periodi di sole.

 
Storia

Le Seychelles sono una popolazione relativamente giovane le cui origini risalgono all’anno 1770 con l’arrivo dei primi coloni Francesi a capo di un piccolo gruppo di bianchi, Indiani e Africani.
Le isole rimasero dominio Francese fino alla disfatta di Napoleone a Waterloo e vennero cedute all’Inghilterra nel 1814 con il trattato di Parigi.
Nel frattempo la popolazione era passata da poche decine a 3500 abitanti.
Entro il 1825, sotto il dominio Inglese le Seychelles raggiunsero una popolazione di 7 000 abitanti.
Fu durante quegli anni che nacquero grandi tenute agricole, piantagioni di cocchi, di cotone e canna da zucchero. 
Nel 1976 le Seychelles ottennero l’indipendenza dal Regno Unito e diventarono una repubblica all’interno del Commonwealth.

 
Società

Durante il corso evolutivo della loro società, le Seychelles sono rimaste fedeli alle loro radici multietniche.  Per oltre due secoli le isole sono rimaste un crogiolo di razze, tradizioni e religioni provenienti dai quattro angoli del mondo. Il popolo delle Seychelles conta oggi 87 122 abitanti e continua a riflettere le sue radici multietniche.  Da sempre queste isole hanno attirato una gran diversita’ di genti da tutto il mondo inclusi coloni europei, esiliati politici, schiavi liberati, avventurieri, mercanti di origine Araba e Persiana, Indiana e Cinese. Praticamente ogni Paese del mondo e’ stato rappresentato in questo crogiolo di culture, ognuna contribuendo a creare quella che oggi e’ una dinamica ma tranquilla societa’.
Da tale diversita’ di culture, etnie e pacifica convivenza interraziale nascono le fondamenta della tranquilla ma dinamica nazione creola per la quale l’armonia e’ una filosofia di vita.

 
Cultura

La popolazione Seychellese, cosmopolita, e’ un vivace insieme di razze, culture e credi.  In periodi diversi della storia, africani, europei e asiatici sono arrivati alle Seychelles portando con se le loro tradizioni e costumi contribuendo allo stile di vita e arricchendo l’esuberante cultura Seychellese. Tali influssi possono essere chiaramente individuati osservando l’arte, la cucina, la musica, la danza e l’architettura locale. L’architettura, influenzata dall’eredita’ coloniale Inglese e Francese si riscontra in alcune ville padronali d’epoca, dal caratteristico tetto spiovente e rappresenta la capacita’ di adattamento al clima tropicale.  L’architettura moderna cerca di assimilarne le caratteristiche, quali le astuzie per catturare la brezza e godere di maggior frescura.  La musica e la danza Creole hanno le loro radici nelle culture Africane, Malgasce ed Europee.  Vivaci e ritmate, molte delle danze sono caratteristicamente accompagnate da tamburi, ma anche da strumenti a corde che, piu’ recentemente includono il violino e la chitarra.

 
Flora e Fauna

Le Seychelles sono un museo di storia naturale vivente ed un santuario per alcune delle specie piu’ rare al mondo. Oggi, circa il 50% della loro superficie terrestre e’ parco nazionale o riserva naturale custodendo cosi’ habitat ed ecosistemi unici al mondo per le future generazioni.
Dalla rana piu’ piccola della terra alla tartaruga gigante piu’ pesante del mondo, all’unico uccello dell’oceano indiano incapace di volare: in nessun altro luogo al mondo si trovano specie endemiche uniche quali il favoloso coco-de-mer, il seme piu’ grande del mondo, l’albero medusa del quale esistono solo otto esemplari, l’affascinante uccello “Vedova” delle Seychelles e l’elusivo usignolo delle Seychelles. Le Seychelles hanno due siti dichiarati patrimono mondiale dell’U.N.E.S.C.O: Aldabra, l’atollo di corallo emerso piu’ grande del mondo e la Vallee de Mai a Praslin, foresta antichissima a lungo creduta il Giardino dell’Eden.