Mykonos

Mykonos (in greco: Μýκονος, in italiano propr. Mìcono) è un'isola delle Cicladi, Grecia situata nelle vicinanze delle isole di: Tinos, Siros, Paros e Nasso. Amministrativamente è una municipalità della prefettura chiamata appunto Cicladi, e si estende su un'area di 86 km², e conta circa 9320 abitanti; la città principale è l'omonima Mykonos, conosciuta anche come Chora, situata nella parte occidentale dell'isola.

Oggi Mykonos è un'isola cosmopolita che accoglie migliaia di turisti ogni anno. Molte celebrità greche ed internazionali trascorrono le loro vacanze estive sull'isola e non è raro incontrarle passeggiare lungo le bianche mura degli edifici cittadini, oppure a cena nelle taverne dei ristoranti locali. Mykonos è famosa anche per i suoi numerosi locali e per le tante discoteche che nei mesi estivi accendono la notte mykoniana fino al chiarore dell'alba. Anche il centro accoglie numerosi intrattenimenti che si perdono in una ragnatela di vicoletti bianchi, pub, discoteche e negozi, il tutto aperto 24h su 24.

Le spiagge sono pulite e il mare è cristallino, ideale anche per il windsurf. Nelle spiagge è possibile disporre di vari servizi. Tra le più famose Kalafatis, Paraga, Paradise, Super Paradise, Elià; tutte spiagge nella parte meridionale dell'isola. Aghios Stefanos e Panormos sono tra le più conosciute nella parte settentrionale. Il nudismo è consentito ma meno diffuso che nel recente passato.

Mykonos è un'isola particolarissima dove si possono ritrovare tutte le caratteristiche per le quali la Grecia è conosciuta e cioè cordialità, bellezza e calore; tutto questo in combinazione con una vastissima scelta di locali e luoghi di incontro per tutti i gusti e per tutte le età.

Durante il giorno, la maggior parte dei gay affluisce numerosa nelle note spiagge Super Paradise ed Elia per poi ritrovarsi in città fino all'alba.

Ma a Mykonos è possibile fare una vita più "ritirata" per così dire. Ci sono tantissime zone sull'isola che sono meno conosciute e che vale la pena visitare: tra queste alcune piccole baie che sono piuttosto nascoste e quindi difficili da raggiungere e molte altre località turistiche per i turisti che cercano un pò di tranquillità. Per i turisti in cerca di cultura, da non perdere sono le antiche rovine di Delos.

Notti selvagge, una vita da spiaggia più che erotica, uomini da sballo e un' architettura bellissima! Cosa ci si potrebbe aspettare di più da una vacanza?