Crociere Gay: libertà, condivisione e divertimento infinito

Un fenomeno in continua espansione, una crociera gay è un'esperienza indimenticabile... Pronti a salpare?

Un viaggio diverso dai soliti standard, infinite possibilità di conoscere nuove persone, divertimento assicurato e posti incredibili da visitare. Le crociere gay sono ormai una tendenza consolidata nel turismo LGBT e le richieste sono aumentate costantemente negli ultimi dieci anni. Feste a tema, spettacoli dal vivo, DJ, cabaret, drag queen: l'attenzione per la qualità dei servizi offerti a bordo è addirittura superiore rispetto alle crociere tradizionali. Tutto è studiato nel minimo dettaglio per assicurare un'esperienza di viaggio indimenticabile a chiunque, dai single alle coppie. Ma anche le crociere gay sono molto diverse tra di loro. Le opzioni spaziano dalle grandi navi alle piccole e intime barche a vela, ma qualsiasi scelta potrà assicurare un'avventura diversa ogni giorno. Ci sono molti elementi variabili nella scelta della crociera giusta per voi, inclusa la regione del mondo, la destinazione e i servizi offerti a bordo.

blog crociere gay

In Italia il fenomeno ha subito un'importante accellerata negli ultimi anni. Decisiva in tal senso si è rivelata la ormai celebre Redefinition Cruise, che ad oggi è la prima e unica crociera gay italiana. Un successo mai visto in passato, che ha permesso anche al mercato italiano di inserirsi nel mondo delle crociere gay con un'offerta unica e inedita. L'edizione 2018 a bordo della lussuosa Costa Mediterranea ha registrato un sold out in pochissimo tempo e l'attesa per la nuova Redefinition Cruise 2019 è ancora più elevata...

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CROCIERA GAY?
Un dubbio che si pongono tantissimi viaggiatori. Partiamo dal presupposto che una crociera è una delle vacanze più divertenti e rilassanti che si possano fare. La maggior parte degli ospiti a bordo è amichevole e aperta a incontrare nuove persone. Uno scenario completamente diverso rispetto a una crociera tradizionale dove spesso si incontrano amici o familiari che hanno già stabilito un gruppo sociale. Un altro vantaggio riguarda l'incredibile varietà delle attività a bordo. Spesso, soprattutto sulle grandi navi, le attività sono organizzate in modo che le coppie possano incontrare altre coppie mentre i single non avranno problemi a incontrare velocemente nuovi amici. A bordo potrai inoltre programmare in modo autonomo la tua vacanza. Hai voglia di divertirti? Partecipa alle attività in programma tutto il giorno. Hai bisogno di relax? Resta in cabina oppure raggiungi i ponti della nave più tranquilli, la piscina, il centro fitness o la spa. Cerchi l'avventura? Il viaggio in nave vi permetterà di partecipare alle escursioni nei porti di arrivo, anche in questo caso insieme a tante altre persone oppure in modo autonomo. Viaggi da solo? Lo sarai ancora per poco... Libertà, condivisione e divertimento: tre apetti che renderanno indimenticabile il vostro viaggio.

crociere gay relax

LE GRANDI CROCIERE INTERNAZIONALI
Il fenomeno delle crociere gay si è evoluto negli Stati Uniti già a partire dai primi anni 90. Attualmente, esistono più di 15 società statunitensi specializzate in crociere LGBT e oltre 75 itinerari. Immaginate le navi dalle più prestigiose compagnie internazionali (Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Holland America...) riservate completamente alla clientela gay, con servizi da cinque stelle, feste da urlo e ospiti di prestigio assoluto. Insomma uno spettacolo da assaporare almeno una volta nella vita. I maggiori tour operator di crociere per clientela LGBT includono Atlantis Events, RSVP Vacation, Source Events, Olivia.

crociere lesbo

La maggior parte delle crociere gay sono dominate da passeggeri di sesso maschile, motivo per cui nel 1990 Olivia ha rivoluzionato il mercato specializzandosi in crociere per lesbiche. In costante ascesa negli ultimi anni anche il fenomeno delle "crociere evento". È il caso della famosissima Demence Cruise, il viaggio a bordo di una nave da crociera organizzato da La Demence, uno dei party gay più grandi d'Europa. Non dimentichiamo inoltre l'Open Sea Cruise By Axel, una delle crociere più attese con gli ospiti più prestigiosi del mondo LGBT europeo. Travelgay da anni propone sul mercato italiano gli itinerari di tutte queste crociere con quote promozionali e pacchetti su misura in base alle richieste e alle esigenze dei viaggiatori.

crociere gay bears

GAY GROUP ON BOARD
Un'altra interessante opportunità per il mercato LGBT, riguarda le cosidette crociere "Gay Group on Board". In questo caso non si tratta di crociere esclusivamente gay, ma di gruppi formati da clientela LGBT a bordo di navi convenzionali. Anche in questo caso, però il divertimento è assicurato con attività e feste create su misura per i partecipanti gay e lesbo appartenenti al gruppo. In questo caso potrete incontrare persone che condividono i vostri stessi interessi ma in un'atmosfera più intima e con maggiore possibilità di socializzazione. Il numero dei membri all'interno del gruppo è mutevole a seconda della crociera scelta e varia da una decina di persone fino ad alcune centinaia. Travelgay è il rivenditore ufficiale e partner in Italia di Pied Piper Travel, la prima agenzia americana per crociere di gruppo gay e lesbiche, che serve da oltre 20 anni la comunità LGBT. Un'altra compagnia sempre più apprezzata a livello mondiale è la Cruise4Bear. In questo caso, il gruppo americano organizza dei gruppi a bordo delle crociere riservati a una particolare nicchia di clientela gay: i cosiddetti orsi. Nonostante si tratti di una comunità molto poco conosciuta, sono dell'ordine delle migliaia (oltre 23.000 persone) le persone che vi partecipano in maniera attiva in Italia. Per orsi si intendono uomini dalla corporatura robusta, spesso pelosi, oppure semplicemente sovrappeso, in genere dall'aspetto mascolino (wikipedia). La cruise4bear è un successo da molti anni e viene generalmente confermata con due appuntamenti annui fissi da non perdere. Anche in questo caso Travelgay offre tariffe incredibili e pacchetti su misura per partecipare a questi imperdibili eventi.

Questo in breve è il panorama delle crociere gay attuale. Travelgay ormai da anni è il pioniere di questo mondo sul mercato italiano. Come detto in precedenza si tratta di un tipo di viaggio unico. Siete pronti a salpare?

Gianluca

Crociere Gay: libertà, condivisione e divertimento infinito